Vendere in Russia non significa vendere a Mosca. E il mercato russo è la “sola” Russia?
La Russia è la nazione con la maggiore estensione al mondo. E’ grande 56 volte l’Italia e ha 11 fusorari. L’area totale che copre è pari a 17,075,400 chilometri quadrati, ed è la nazione più vasta, essendo 1,8 volte gli Stati Uniti, con una popolazione di 143 milioni di persone.
Ma il mondo russo non è fatto solo dalla Russia. Il mondo russo, o russofono (parlante russo) è costituito da tutti gli stati che hanno fatto parte della storica Unione Sovietica, (URSS) e precisamente da: Bielorussia, Ucraina, Estonia, Lituania, Lettonia, Moldavia, Armenia, Georgia, Kazakhstan, Kirghizistan, Tagikistan, Turkmenistan, Uzbekistan, Azerbaijan.
Tutte questa nazioni sono state unite non solo da un unico sistema governativo, ma anche dalla stessa lingua, religione, mentalità, struttura e tessuto sociale.
Dal 1991 l’URSS non esiste più e si sono create delle realtà nazionali indipendenti. Nonostante la loro indipendenza politica, sono unite da tutti gli aspetti culturali, linguistici e strutturali che le univano durante il periodo dell’Unione.
Pensare al mercato russo, quindi, significa anche pensare al mercato ucraino, kazako, bielorusso ecc.. perché è questa la realtà: una omogeneità di comunicazione e mentalità che ESTENDE il potenziale della Russia inglobando anche le altre nazioni russofone.
I due principi fondamentali da tenere a mente quando si parla, quindi, di Mercati Russi
- Mosca (e San Pietroburgo) non è la Russia. Dobbiamo guardare alle altre grandi città emergenti di Novosibirsk (1.5 milioni di abitanti), Ekaterinburg (1.4 milioni di abitanti), Ufa (1,1 milioni di abitanti), Nizhnij Novgorod (1.3 milioni di abitanti),…
- Il mercato russo non è la sola Russia: dobbiamo parlare di Mercati Russi. Esiste una unione doganale tra Russia, Bielorussia e Kazakistan. Tutti gli altri stati dell’ex URSS sono gestiti in modo molto simile dal punto di vista doganale. Parlano tutti la stessa lingua, hanno la stessa struttura socio-politica e sono presenti in internet nella stessa rete.
Il mondo russo è costituito da tutte queste nazioni che, nella pratica, fanno ancora parte di un’unica antica tradizione che permette a noi, europei occidentali, di confrontarci con loro in modo quasi “univoco”, spesso confondendoli pure. E che, per tutti questi motivi, sono un potenziale enorme per le nostre aziende.