Deborah Schiavo

PUBBLICAZIONI

LA CAMPAGNA DI RUSSIA
SENZA SCARPE DI CARTONE

MA CON L'EQUIPAGGIAMENTO E LA STRATEGIA ADATTI
INTERNAZIONALIZZARSI NEI MERCATI DEL MONDO RUSSO

Una riflessione completa sull’approccio ai mercati esteri, che non evita l’analisi delle criticità delle aziende, ma le prende in mano in modo onesto e diretto. Il percorso di internazionalizzazione viene illustrato nelle sue fasi, che hanno inizio dall’analisi dell’azienda stessa, passando attraverso gli strumenti che servono nello sviluppo di nuove relazioni commerciali, in particolare con il mondo russo, per arrivare alle sinergie che rendono efficaci tali azioni commerciali e che sono necessarie in mercati di particolare rilevanza, come quelli dei paesi dell’est. 

“Jurij, il mio cliente storico di Mosca (1 milione di fatturato annuo solo la sua azienda) mi chiamava e mi diceva: “Deborah, devo fare l’ordine. Mi mandi tu le quantità? Io poi te le confermo”. Jurij era pratico e sintetico. Un vero russo. Anche grande e grosso. Un cliente che ho seguito per 10 anni. Che faceva fare i suoi ordini a me. “

Un approccio diretto e operativo, perché frutto di una lunga esperienza commerciale con questi popoli. Che si rivela utile nell’evitare le difficoltà burocratiche e le complessità tipiche di alcuni mercati, perché mette in luce il metodo, l’analisi, la capacità di cooperazione e di comunicazione necessarie quando si fa business nel mondo russo.

Marco F.
5/5

Libro molto interessante, di piacevole lettura sia per gli argomenti che per il linguaggio scelto dalla stessa autrice. Testo che può essere benissimo letto da chi oggi intenda affrontare il tema dell’Internazionalizzazione ed abbia scelto come mercato target proprio la Russia.

Giovanni P.
5/5

Finito il tuo libro, mi è piaciuto molto. Semplice, ricco di spunti ed un ottimo bilanciamento fra il lato personale e didattico. Complimenti

Lucio P.
5/5

Ho letto il libro “La Campagna di Russia senza scarpe di cartone” incuriosito dal titolo originale per un libro di marketing, orientato ad un mercato specifico, quello dei paesi russi come si capisce dal titolo.
L’ho trovato molto scorrevole, facile da leggere, senza tecnicismi o giri di parole. Per chi, come me fa l’imprenditore e lavora nella propria azienda, necessita di informazioni chiare ed usufruibili da poter implementare subito o quanto meno che chiariscano bene le idee.
E queste informazioni le ho trovate. Dandomi una visione dell’approccio al mondo russo per il business sotto tanti aspetti, alcuni che conoscevo, altri no.
Un ottimo libro che vale la pena di leggere se si è interessati nello specifico al mercato russo.
Vale la pena di leggerlo anche per altri mercati in quanto trovo che molte strategie e consigli siano utilizzabili con un minimo di adattamento anche per altri mercati, compreso quello nostro italiano.

New to site? Create an Account


Login

Lost Password?

Already have an account? Login


Registrazione