Il tuo mercato tra i mercati.
Da luogo di scambio a modo di scambio. I mercati sono cambiati.
Come la società, il mondo, le professioni. Le persone.
Oggi sei qui, in Italia. Ad Arzignano, a Montecchio Maggiore, a Schio. Domani sarai lontano dall’Italia. A Vancouver, a Sidney, a Mosca, a Hong Kong, a Boston. Ieri eri a Londra, a Parigi, a Singapore. Tra qualche giorno tornerai ad Arzignano, a Montecchio Maggiore, a Schio.
E’ la natura delle aziende oggi. Essere in un punto preciso e nello stesso tempo essere dappertutto. E’ l’essenza di fare impresa e garantire all’azienda un futuro: aprirla ai mercati internazionali.
Perché i mercati non sono più spazi chiusi. I mercati oggi sono sistemi aperti che vogliono parlare con aziende aperte. Solo tra sistemi aperti può nascere una relazione.
Da est ad ovest, da nord a sud la domanda conosce l’offerta. Da un continente all’altro, da un paese all’altro l’offerta dell’azienda incontra la domanda. E si presenta con il suo modo: la sua immagine, i suoi prodotti, i suoi servizi, la sua comunicazione. Le sue parole tradotte.
E’ così che le vendite attraversano confini, il commercio passa le barriere della dogana e della lingua. I prodotti trovano magazzini che li accolgono per una sosta temporanea. E poi trovano spazi che li ospitano nei luoghi dove le persone passano. Per conoscerli, per provarli. Per sceglierli.
Perché ogni mercato ha la sua geografia. Un luogo con i confini aperti ai flussi che scorrono dall’alto di un’idea originale al mare dei prodotti costruiti in serie o su misura. Uno spazio con una popolazione di persone legate alla propria lingua e tradizione, ai propri usi e costumi. Ma anche aperte ad aspetti culturali diversi, nuovi, originali.
Un consulente di mercati internazionali conosce queste geografie. Conosce il modo di presentarsi a queste geografie. Che non è lo stesso modo applicato al mercato italiano. Ma disegna il tuo percorso per entrare in quei luoghi. Traccia la via per esplorare quegli spazi.
Un consulente di mercati internazionali ridisegna la tua geografia per quelle geografie.
Il tuo mercato tra imercati.